Come conservare le uova.

15 febbraio 2019

Qualcuno afferma che le uova non debbono essere conservate in frigorifero. Ecco la risposta.L’uovo è un alimento vivo e come tale nel suo interno sono attivi processi biochimici che trasformano i vari costituenti che a lungo andare sono degradati con la formazione di sostanze che possono essere anche nocive.

Questi processi sono favoriti a temperatura ambiente. Abbassando la temperatura si ha un rallentamento delle reazioni biochimiche  e quella dei nostri frigoriferi che generalmente va dai 4°C agli 8°C consente una migliore conservazione. Il fatto che nei frigoriferi ci sia uno scomparto dedicato alle uova non è un fatto estetico, ma è il frutto di studi scientifici che hanno consentito di individuare il punto migliore dove conservare questo prezioso alimento.

Scendendo ulteriormente con la temperatura sotto lo zero i processi biochimici possono quasi arrestarsi, ma le uova congelano e con il conseguente aumento di volume si spaccano e divengono difficilmente utilizzabili. In conclusione si consiglia di consumare le uova in tempi ragionevolmente brevi dopo il loro acquisto. Per una migliore conservazione utilizzare gli scomparti dedicati nel frigorifero.”