Etichette alimentari: cosa c’è da sapere

Le etichette alimentari rappresentano una vera e propria carta d’identità dei prodotti che acquistiamo: la scelta di alimenti e bevande condiziona la nostra dieta in termini di apporti ed equilibrio nutrizionale e leggere e comprendere le etichette degli alimenti è importante perché ci consente di fare scelte più sane e consapevoli. L’etichetta riporta informazioni sul contenuto nutrizionale del prodotto e fornisce una serie di indicazioni per comprendere come i diversi alimenti concorrono ad una dieta corretta ed equilibrata. Il Regolamento (UE) 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori aggiorna e semplifica le norme precedenti sull’etichettatura degli alimenti.

Lo scopo di tale innovazione è quello di tutelare ulteriormente la salute dei consumatori e assicurare un’informazione chiara e trasparente. Il Regolamento introduce alcune importanti novità.

Altro aspetto importante dell’etichettatura degli alimenti sono le indicazioni nutrizionali e sulla salute (claims), disciplinate dal Regolamento (CE) 1924/2006 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari.

Il Ministero della Salute ha elaborato un opuscolo attraverso il quale desidera fornire uno strumento che permetta al consumatore di comprendere le “nuove” etichette e di fare scelte informate. Scarica l’opuscolo

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 16 giugno 2014

Commenti da Facebook

commenti