BOTULINO PER DIMAGRIRE, C’E’ DA FIDARSI?

Agostino Macrì
26 Marzo 2023
Condividi su

Con la stagione estiva alle porte, inizia la corsa al dimagrimento, spesso, purtroppo, attraverso i metodi più strampalati come quello del botulino allo stomaco di cui si sta molto parlando e che è stato applicato in Turchia.

Agli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori è arrivato un quesito circa l’efficacia di questa tecnica. Facciamo dunque chiarezza.

Cos’è il botulino

In primis è bene sapere che il botulino è una tossina prodotta dallo sviluppo del batterio Clostridium botulinum (Cb).

Il Cb è un microrganismo molto diffuso nell’ambiente che si sviluppa quando si trova in condizioni di anaerobiosi (assenza di ossigeno), a temperatura e umidità favorevoli e in ambiente “basico”. Basta infatti la presenza di aceto o succo di limone che rendono l’ambiente acido, per evitarne lo sviluppo.

Il pericolo maggiore si corre consumando alimenti come i “sotto olio” conservati male o i salumi crudi privi di nitriti.

Il meccanismo di azione tossica della tossina botulinica è quello di bloccare il rilascio da parte dell’organismo della acetilcolina; questa sostanza permette di trasmettere gli “impulsi” nervosi ai muscoli e quindi in sua assenza si ha la paralisi che nei casi più gravi, quando si consumano alimenti molto contaminati, può portare anche alla morte.

L’unica possibilità di cura consiste nella somministrazione di anticorpi “antibotulinici” che sono in grado di “inattivare” la tossina e consentire all’organismo il rilascio dell’acetilcolina.

 

Applicazioni terapeutiche ed estetiche con il botulino

La conoscenza del meccanismo di azione del botulino ha consentito di sviluppare dei farmaci in grado di curare alcune malattie come gli spasmi, le contrazioni involontarie di alcuni muscoli oculari, alcune forme di emicrania.

Un notevole successo hanno ottenuto le applicazioni “estetiche” per l’eliminazione delle rughe. Queste si formano con l’avanzare dell’età e sono favorite dall’esposizione solare, il fumo, l’alcol, lo stress. Le rughe sono dovute ad un rallentamento della produzione dei “fibroblasti” ed anche a una diminuzione del collagene e della “elastina”.

Ne consegue un ispessimento della pelle che assume appunto una inestetica forma rugosa. L’inoculazione di piccolissime quantità di tossina butulinica consente di “paralizzare” i muscoli trattati e visivamente la pelle ritorna liscia. Gli effetti sono reversibili e cessano con la scomparsa della tossina butulinica. Si tratta di trattamenti che richiedono molta esperienza da parte del medico che li effettua; trattamenti errati possono provocare danni e peggiorare la situazione.

 

Botulino per dimagrire

Veniamo ora al botulino per dimagrire. La capacità di “paralizzare” i muscoli da parte della tossina butulinica è stata applicata sulla muscolatura dello stomaco. In questo modo la motilità gastrica viene fortemente rallentata o addirittura bloccata. La conseguenza è la perdita di appetito e quindi un consumo molto ridotto di cibo. Non si tratta quindi di un effetto dimagrante “diretto” della tossina, quanto una conseguenza della “paresi” gastrica.

Questa tecnica è stata applicata in Turchia in centri medici dove con una cifra relativamente contenuta è possibile farsi fare delle iniezioni “perigastriche” di tossina botulinica.

Purtroppo, è proprio il caso di dirlo, non tutte le ciambelle vengono col buco e almeno una sessantina di persone si sono ammalate seriamente e la loro cura sembra che sia stata piuttosto difficoltosa.

Bloccare la motilità gastrica per dimagrire sembra essere una idea  piuttosto avventurosa.

Bisogna infatti ricordare che il trattamento “antirughe” può essere fatto soltanto da personale medico specializzato e vengono trattati piccolissimi tratti di pelle a dosaggi molto ridotti.

Nel caso dei muscoli gastrici probabilmente i trattamenti sono maggiormente invasivi e i dosaggi più elevati anche perché l’effetto paralizzante dura sei mesi.

 

Qualche considerazione

Il sovrappeso è l’obesità sono problemi molto seri e debbono essere prevenuti ed eventualmente curati. Di tanto in tanto vengono proposte delle scorciatoie per dimagrire. Bisogna imparare a diffidare anche perché quasi sempre nascondono interessi economici molto importanti di varia natura.

Forse vale la pena di ricordare il segreto di Pulcinella per restare in forma e nei giusti limiti di peso: “Mangiare di tutto, mangiare poco e muoversi regolarmente facendo anche qualche piccola sudata”. In ogni caso non bisognerebbe superare le 2000 kcalorie giornaliere.

Condividi su: