La sicurezza alimentare si fa smart

sicurezzalimentare.it

Quattro anni fa sbarcava online il blog sicurezzalimentare.it, curato dal prof. Agostino Macrì, con l’intenzione di mettere a disposizione dei cittadini informazioni aggiornate sulla nutrizione. In questi anni il blog ha avuto un grande riscontro di pubblico, soprattutto social, che ne ha condiviso e commentato i contenuti. Ecco perché per essere sempre al passo con le richieste dei consumatori, il blog sulla sicurezza alimentare si aggiorna e diventa più “smart”.

Infatti oltre ad essere stato reso responsivo per il mobile (aprendolo da smartphone la visualizzazione degli articoli è adattata ai più piccoli monitor rispetto a quelli dei pc), è stata introdotta una importante novità presa da un’idea proprio dai social: i “post”.

Si tratta di veri e propri pensieri flash del prof. Macrì, che così facendo esprime in modo più rapido di un articolo, ciò che pensa sugli argomenti di stretta attualità dell’alimentazione e sulle curiosità quotidiane legate a questo mondo.

Il blog continua a trattare la diffusione di informazioni sul cibo e le bevande, con gli articoli scritti periodicamente, cercando di fornire ai visitatori l’opportunità di intervenire sui vari argomenti che verranno trattati in modo trasparente ed indipendente. Le intenzioni sono quelle di non favorire o danneggiare alcuno ma fare di tutto per trasferire informazioni eticamente corrette.

Purtroppo non sempre le notizie veicolate dai mass media sono idonee a creare una vera consapevolezza sui comportamenti di consumo. Tale limite è ancor più evidente su alcuni argomenti di grande interesse per i consumatori, anche perché nel corso degli anni si sono succedute crisi ricorrenti che hanno fortemente preoccupato i cittadini e non sempre hanno ricevuto risposte adeguate da parte delle Autorità Sanitarie, ma anche dei tanti esperti che si sono avvicendati nel fornire le informazioni in modo corretto. Il risultato di questa situazione è stato quello di creare diffusi sensi di preoccupazione, spesso del tutto ingiustificati.

Cercare di fare chiarezza, laddove possibile, e dire la propria sono gli l’obiettivo del blog, facendo informazione utile ai singoli consumatori per una corretta gestione dei loro alimenti in modo sempre più smart! Continuate a commentare e a fare domande.

Autore: Gianluca Selicato

Commenti da Facebook

commenti